giovedì, giugno 01, 2006

Chi ha VINTO e chi ha PERSO.....


A prima vista queste elezioni hanno sorpreso un pò tutti qui a Napoli.
I risultati elettorali,la trionfale affermazione della Iervolino e l'alta percentuale di astenuti hanno sorpreso giornali, opinion leaders e "politici".
La città è stata governata malissimo, la Iervolino non la voleva più nessuno, Rossi Doria era il "riscatto".
E' vero solo che la Iervolino ha governato male!!
La protesta,la sensazione di disagio e la percezione esatta del malessere era vera, ma ha avuto conseguenze solamente tra i ceti più avvertiti e "illuminati" della città. Se si guarda ai risultati, guardando alle zone della città, la protesta e il disagio si sono manifestati solo a Chiaia-posillipo e in parte al Vomero(cioè tra la borghesia "colta" e informata). Il combinato disposto tra i fratelli Martusciello, colti dalla sindrome di Sansone, Malvano oscurato dalla discesa in campo di Berlusconi e la conseguente politicizzazione dello scontro su temi di "avvisi di sfratto" e "rivincita" della Cdl, Il ricompattamento degli elettori della coalizione di centrosinistra contro "annibale alle porte" Berlusconi,l'elezione di Giorgio Napolitano a Presidente della Repubblica e il Governo nazionale e Regionale in mano al centrosinistra, ha "convinto" il "popolo" napoletano a rifugiarsi nelle certezze del potere in carica.
Ma allora chi ha VINTO e chi ha Perso?
Ha perso Malvano e la Cdl, ha perso Rossi Doria e la speranza di cambiamento,hanno perso gli "intellettuali", hanno perso Fi, An, Rifondazione comunista,ha vinto la Iervolino, e ha vinto il sistema di potere dominante.
Ha vinto la "Triade" della politica napoletana. ha vinto Bassolino(i ds hanno tenuto),ha vinto De Mita(Il figlio di Montemarano è stato il primo degli eletti dopo Berlusconi e la margherita è ritornata sopra il 12%),ha vinto Mastella(l'Udeur ha fatto un balzo di oltre 4 punti in percentuale).
Ha vinto la rassicurante continuità, ha vinto il sistema di potere, ha perso la mancanza di alternative valide, ha perso la mancanza di un'opposizione degna di questo nome, ha perso la città!!

PS.Hanno perso anche le donne(zero elette su 60 consiglieri) e chi avrebbe dovute eleggerle? I partiti? ma via... Emily? ma scherziamo!?....ormai La Armato è assessore regionale, la Cundari lo stesso,la Carloni è senatrice, le nuove assessore al Comune di Napoli le sceglieranno loro....ma via!!!
Leggi tutto...