mercoledì, giugno 04, 2008

Nei Tg,sul Corriere,su La repubblica..Ma quanti erano???


Ieri sera nei tg nazionali ampi servizi sulla contestazione a Mestre da parte della Lega contro la costruzione di un villaggio per i Sinti(che vivono da trent'anni poco lontano, in un insediamento ormai inadeguato e ,tra l'altro, progettato e finanziato sin nel '98) progettato dal Comune di Venezia.
Il Comune ha semplicemente onorato gli impegni stanziando una cifra di 2,8 milioni di euro.
D'accordo istituzioni,associazioni, il Patriarca, la caritas, prefetto e questore.
All'nizio siamo passati oltre poi, abbiamo aperto i giornali stamattina e sul corrierone, in bella evidenza, su La Repubblica addirittura una pagina intera e allora...ci siamo incuriositi.
Come mai tanta visibilità? ci siamo chiesti.
Gli articoli erano pieni di cifre, i metri quadri, i soldi stanziati, il numero degli zingari,il fatto che sono tutti regolari,che sono residenti a vanezia da anni ma nulla su quanti fossero i leghisti.
Però se na parlano tutti dovevano essere proprio tanti, una manifestazione imponente!
Cerca cerca finalmente su fonti della questura abbiamo saputo che erano 28(ventotto) e siccome la questura di solito dimezza la cifra dei manifestanti ne abbiamo dedotto che al massimo saranno stati 60 (sessanta)!
Ora se i direttori del corrierone e de la repubblica si fossero comportati da seri giornalisti avrebbero detto al loro inviato:
"60 manifestanti? istituzioni(compreso questore e prefetto),chiesa, caritas e asssociazioni tutti d'accordo col Comune? beh,ma allora cosa vuoi pubblicare? che vadano a da via il....!!".
O no?
Leggi tutto...