venerdì, luglio 22, 2005

La Spiaggia NERA.....

L'altra domenica ho deciso di trascorrere una giornata di mare nello splendido scenario dell'arenile di bagnoli.
Preso posto sotto l'ombrellone ho improvvisamente deciso di andare nello spazio dedicato aggli amanti della piscina.
Mentre mi accingevo a fare un rinfrescante bagno in mare mi sono accorto che la soiaggia era di uno strano colore nero.Allora ho indossato i sandali, mi sono avvicinato al bagnasciuga ed ho cominciato a riflettere.
"Sarà stata sempre così? Mi lascio impressionare facilmente? E se fosse dovuto a scarichi di qualche petroliera' Ma no ne avrebbero parlato i giornali, il Comune avrebbe vietato la balneazione, no non può essere. E allora perchè la sabbia è nera?"
Ho deciso, per tranquillità, di andarmene in piscina. Al ritorno ci ho pensato per diversi giorni poi, come spesso accade, mi è passato di mente.
Oggi, leggendo Il Mattino ho capito !
"Bagnoli, veleni sulle spiagge".Era il titolo del giornale.Secondo il quotidiano presso il ministero dell'ambiente, a una riunione cui erano presenti rappresentanti di Bagnoli Futura, dell'Autorità Portuale e il direttore generale del ministero Mascazzini, l'Icram (Istituto Centrale per la ricerca scientifica e tecnologica applicata al mare) ha consegnato un dossier in cui emerge che "in molti punti del litorale, dove insistono numerosi stabilimenti balneari, risulterebbe la presenza nelle sabbie di idrocarburi in percentuali elevatissime, addirittura superiori a quelle dei suoli di Napoli est dove erano insediate le raffinerie".
Beh....meglio la piscina, decisamente!!

Ps. solo una domanda:
ma quando hanno rilasciato le concessioni agli stabilimenti, i controlli li avevano fatti?e se si quali? E, se è lecito, chi li ha eseguiti?

Leggi tutto...