giovedì, settembre 29, 2005

Stavolta sto con lui.....

Non amo particolarmente Berlusconi anzi!
Sicuramente non sopporto la Lega di Bossi e questo governo mi ha deluso, sono stato contrario alle cosiddette "leggi ad personam" e non credo che voterò per la cdl.
Ma questa volta hanno ragione....
Le modifica della legge elettorale è sacrosanta!
Sono stato tra quei pochi(il 18% se non ricordo male) che al referendum sul maggioritario votò contro.
Si fece la legge maggioritaria per semplificare la vita politica e diminuire il numero dei partiti, a distanza di oltre un decennio il numero dei partiti è raddoppiato(erano 9 oggi sono oltre 18), il potere di veto di partitini o addirittura di partiti formati da 4 deputati paralizza istituzioni locali e nazionali, favorisce lobbies e interessi di vario tipo.
Il maggioritario è in contraddizione con la democrazia, occorre tornare al principio:UNA TESTA UN VOTO!!
Voglio votare nel mio collegio elettorale il candidato che più mi rappresenta e non quello che hanno deciso i partiti della coalizione per rispettare equilibri e spartizioni interne!
Stavolta spero veramente che Berlusconi e i suoi alleati vadano fino in fondo ed approvino la modifica della legge elettorale.
Pregandoli però di NON introdurre la lista bloccata perchè oggettivamente consegnerebbe nelle mani di pochissimi dirigenti di partito il potere di designare tutti i candidati(passeremmo dalla padella alla brace!!)
Stavolta sto con lui!!!

ps. a nulla vale l'obiezione secondo la quale non si cambia la legge elettorale a pochi mesi dalla fine della legislatura, e quando si dovrebbe fare? all'inizio!? Per poi sciogliere il parlamento ed andare a nuove elezioni?
Vorrei ricordare che il precedente storicamente più illustre della modifica della legge elettorale a pochi mesi dalle elezioni fu un grande statista di sinistra, si chiamava F.Mitterand!!
Leggi tutto...