lunedì, marzo 12, 2007

BURRACO,DS e......


Chi ha pratica di salotti e salottini napoletani sa che negli ultimi anni il gioco del burraco impazza dappertutto, ha coinvolto pian piano tutti i ceti sociali della città.
Conosciamo una signora molto per bene, molto a la page e molto attenta a "ciò che fa tendenza in città", che si chiedeva continuamente come mai tra tutti gli ospiti che frequentavano le serate di burraco vi fossero apprtenenti a quasi tutti i partiti politici,proprio tutti(compresi quelli di rifondazione comunista)ma pochissimi appartenenti ai Ds.
Beh pare proprio che i diessini non fossero attratti da questo gioco di società, lo trovasero melenso e "salottiero".
Adesso la stessa signora a la page ha notato che c'è un altro gioco che impazza nei salotti e soprattutto nei giornali locali. E la cosa sorprendente è che questo nuovo gioco vede come protagonisti principali proprio i diessini, soprattutto quelli che ricoprono cariche istiotuzionali o dirigenziali nel loro partito.
Si tratta di un gioco in cui ognuno "dichiara",rilascia interviste,si schiera contro o a favore. Bassoliniani che si schierano contro e si iscrivono alla sinistra del partito, riformisti della maggioranza che vanno con Angius e Caldarola portandosi appresso qualche compagna storica della sinistra ds, storici antisocialisti che "soprono" il socialismo.
Questi protagonisti animano le vivaci discussioni dei salotti e riempiono le pagine dei commenti dei giornali napoletani.Insomma è tutto uno schierarsi a favore o contro.
Voi direte, bene finalmente un gioco interessante, il partito dei ds esce dall'immobilismo di questi anni e finalmente i suoi membri più autorevoli si schierano pro o contro il fotovoltaico,la colmata di Bagnoli e la sua bonifica,il piano sanitario regionale,quello sui rifiuti, sulla qualità della politica dell'amministrazione cittadina!!
NO ....cari disinformati, provincialotti e ingenui amici lettori.
Il gioco consiste nello schierarsi pensando a come, dove e quando collocare se stessi dopo la nascita del nuovo partito.
Di che gioco si tratta?
Si chiama il "gioco del partito democratico".
Leggi tutto...