giovedì, marzo 09, 2006

Il PUNTO DI NON RITORNO O.....

Siamo qui che ci accapigliamo tra opposte tifoserie,tra opposti schieramenti, con la voglia matta di partecipare come spettatori attivi a questa campagna elettorale.
Cerchiamo di essere attenti, osservatori interessati ai dibattiti televisivi,siamo appassionati al modo e all'esito del faccia a faccia tra Prodi e Berlusconi. Trepidanti e ansiosi scommettiamo,ognuno dal suo punto di vista politico,ognuno con le sue speranze di cambiamento,ognuno con le sue apettative personali o generali o tutt'eddue insieme.
Leggiamo assiduamente i giornali,ascoltiamo la televisione e la radio,leggiamo i vari sondaggi,annusiamo il clima e le tendenze presenti nella nostra vita quotidiana,nei luoghi che frequentiamo per lavoro,per relazioni personali,per svago.
Ognuno pensa"stavolta ci siamo", non può continuare così" ed è convinto di poter "incidere" in qualche modo.
Poi andiamo a vedere le liste frutto della nuova legge lettorale voluta dalla cdl e fintamente contrastata dal centrosinistra e ci accorgiamo che potremo solo mettere la crocetta sulla lista presentataci. Che il 95% degli eletti è stato nominato tra sabato e lunedì scorsi da 20(10 di destra e 10 di sinistra) persone riunite in una stanza.Poi andiamo a leggere i nomi dei "nominati" e ci accorgiamo che ci sono mogli,fratelli,cognati,vedove,amanti,figli,amici e amici degli amici.
E come se non bastasse,ieri sera,seguendo per caso la trasmissione l'Infedele condotta da gad Lerner veniamo a scoprire,sempre per caso, che intanto sono avvenute almeno due cose che ci lasciano sconcertati e sconfortati e che anche ad osservatori attenti e scrupolosi(o almeno così crediamo)come noi,sono sfuggite.
Di cosa si tratta?
Non lo immaginereste neanche perchè..... non se ne è quasi parlato.
A febbraio scorso il Parlamento italiano ha approvato, con soli 20 voti contrari,un provvedimento attraverso il quale il finanziamento pubblico dei partiti è stato ripristinato, i partiti ne usufruiranno per 5 anni anche se la legislatura dovesse concludersi prima. E i contributi finanziari elargiti da privati e da DICHIARARE,passano dalla soglia di 5.000 euro della legge precedente ai 50.000 attuali,in pratica in nero!
Dice, ma in Italia c'è stato un referendum che con il 92 per cento di voti ha abolito iul finanziamento pubblico ai partiti!? Infatti adesso si chiama rimborso elettorale!
A proposito le campagne elettorali,con la nuova legge elettorale,sono centralizzate per cui non date soldi per finanziamento ai candidati.Almeno non facciamoci prendere in giro due volte!
Sempre a febbraio il Parlamento italiano ha approvato all'unanimità(solo 2 voti contrari) un provvedimento che regola i concorsi per le nomine a direttori delle aziende ospedaliere e tra i requisiti richiesti, oltre alla lauree e ai titoli specialistici, aggiunge una frasetta che recita testualmente:
"nonchè l'essere stati parlamentari o consiglieri regionali per almeno una legislatura"!
Alla faccia del"occorre che i partiti facciano un passo indietro sulla sanità"!
Insomma i Partiti e la classe politica sempre più autoreferenziale, sempre più lontana dai cittadini e dai loro problemi si sono blindati!
E il popolo bue(cioè noi), ignaro e credulone,sugli spalti a tifare e sostenere chi pensa solo a se stesso e ai suoi parenti,amici e sodali.
Potrà durare?
Qualcuno sostiene che siamo al Punto di non ritorno.
E se tutto questo portasse ad un BIG BANG incontrollabile e drammatico per il nostro Paese?

Leggi tutto...