giovedì, marzo 27, 2008

La monnezza premia Bassolino e il Pdl e punisce la Sinistra Arcobaleno e l'Udc


E se Velardi e Bassolino avessero ragione?
E se molti avessero sbagliato i calcoli?
Giornali, televisioni, opinionisti più o meno autorevoli, bloggers, hanno dato e danno per scontato che la crisi dei rifiuti avrebbe travolto Bassolino e, con lui, il Pd campano.
Dopo la non ricandidatura di De Mita e il rifiuto di dimettersi da parte di Bassolino moltissimi davano e danno per scontata una debacle elettorale del pd in campania.
Tutto lasciava presagire un esito del genere e pochi avevano dubbi( noi siamo tra questi ultimi).
Conosciamo bene questa città, questo territorio e questo popolo per non mantenere dei dubbi sulla reale trasformazione del disagio diffuso,causato dalla crisi dei rifiuti, da malesere appunto a voto contrario al sistema di potere in auge.
Il sondaggio pubblicato oggi(27 marzo 2008) sul corriere del mezzogiorno lascia di stucco. Naturalmente ci riferiamo a coloro i quali davano per scontato il tramonto del governatore e la voglia di ribellione dei cittadini.
Il sondaggio è molto complesso e approfondito...
il 57% di intervistati considerano la decisione di Bassolino di non dimettersi prima delle elezioni "sbagliata perchè.....(clicca su "leggi tutto" per continuare) il governatore avrebbe dovuto assumersi la responsabilità dell'emergenza rifiuti", il 30% che dichiara che si asterrà ed un 25%è ancora indeciso.
Eppure se guardiamo alle percentuali di quelli che hanno già deciso colpisce che il PD e l'IDV insieme raccolgono circa il 6% in più di voti(sia alla Camera che al Senato) rispetto alle elezioni politiche del 2006.
Il PDL + l'MPA aumentano di circa 3 punti alla camera e di oltre 4 al senato.
L'UDC(più o meno ferma al dato del 2006) e la SA(perde almeno il 4% rispetto al 2006), La Destra prenderebbe il 2,5% dei voti.
Dunque il Pdl nonostante non sia più alleato con l'udc e con La destra(insieme sono accreditati di circa l'8% dei voti)recupera ciò che perde da loro e vi aggiunge 3 punti.
Prima domanda:
da dove arrivano 11 punti in più al Pdl?
Da elettori dell'udc che non hanno seguito Casini, da elettori di Mastella? da incazzati col pd e bassolino?
Seconda domanda:
I 6 punti in più del pd da dove arrivano?
Da elettori della Sa e di Mastella che non vogliono passare con Berlusconi? e De Mita non sposterebbe nulla?
Ad una prima e certo approssimativa lettura del sondaggio sembrerebbe che una parte di elettori della margherita e di "moderati" di opinione abbia deciso di "punire" Bassolino e il pd per l'emergenza rifiuti e spostarsi verso il centro destra, mentre una parte consistente degli elettori dei partiti della sinistra arcobaleno abbia ritenuto questi partiti e non Bassolino quali responsabili della crisi dei rifiuti e abbia deciso di spostarsi sul Pd.
Naturalmente è solo un sondaggio( e va preso con le molle) occorrerà aspettare il voto per sapere cosa faranno alla fine tutti gli indecisi e dunque trarre un bilancio serio ma se il trend dovesse essere quello che delinea il sondaggio in questione e gli indecisi dovessero poi votare potrebbero esserci davvero delle sorprese eclatanti!
Certo se il Pd in Campania dovesse ,alla fine, davvero aumentare la percentuale di consenso rispetto al 2006 e l'Udc e la Sa dovessero confermare le intenzioni di voto del sondaggio arriverebbe la terza e fondamentale domanda:
Anche se il Pd dovesse perdere in Campania chi potrebbe affermare che la colpa è stata di Bassolino??

Come sempre "il popolo è sovrano!" e quello napoletano è un popolo particolare assai...

Ti piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.



Leggi tutto...