martedì, novembre 22, 2005

Qualcuno mi aiuti per favore!

L'altra sera intorno allle 23.00 ero nel mio studio intento a bearmi della lettura del nuovo libro di Buttafuoco(a proposito scrive davvero bene!), quando improvvisamente uno dei figli, il più grande, si catapulta nello studio e mi chiede a bruciapelo: "cosa sono i "metalmeccanici!!??".
Lo guardo stupito e cerco di capire come gli sia venuta in mente una curiosità del genere a quell'ora della notte e per la prima volta da quando è nato.
"dove e soprattutto da chi hai sentito quella parola?" lo incalzo" l'ho sentita alla televisione poco fa".
"in televisione!?" - chiedo sempre più incredulo - " ma se sono anni che..." "si..il nonno mi ha detto che probabilmente era un documentario di tanti anni fa".
Allora lascio, sempre più incuriosito, lo studio e mi avventuro in salotto dove il nonno sta guardando L'isola dei famosi. "Nonno - chiedo con tono di voce un pò alterato -che storia è questa dei metalmeccanici?".
"ma niente, durante uno zapping mi sono fermato su un programma, credo un documento d'archivio, che parlava di contrati e di metalmeccanici e tuo figlio era vicino a me ed ha cominciato a tempestarmi di domande del tipo MA CHI SONO, DOVE VIVONO,PERCHè NON SAPEVO DELLA LORO ESISTENZA ecc. allora gli ho detto poi te lo spiegherà tuo padre".
E adesso come glie lo spiego a mio figlio chi sono? Che esistono e sono pure tanti ma in televisione e nei tg ormai non se ne parla più da anni?
Qualcuno mi aiuti per favore!!

PS. oggi leggendo i risultati Auditel ho scopert che la vertenza delle "tute blu" è stata al centro di Primo Piano per oltre 12 minuti.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

beh...Santoro...l'altra sera da Fabio Fazio ha dato il "la"...e qualcuno lo ha subito recepito..."basta poco che ce vo"? :-)

Anonimo ha detto...

Ma ciao!
Innanzitutto grazie di essere passato da me! :)
Hai un blog complessissimo, a momenti mi ci perdevo dentro!!!
Non so in che modo potermmo collaborare, ma sicuramente possiamo pensare a uno scambio di segnalazioni di post.
Intanto comincio a metterti nei link, tu nel frattempo, se vuoi, rilancia! :)

Alea

Pasquale Orlando ha detto...

grazie della visita che ho ricambiato con grande interesse.
Bella la storia dei metalmeccanici dimenticati alle presa con la difficile vertenza per il rinnovo del contratto. Una volta erano classe generale (il potere deve essere operaio), la classe operaia va in paradiso, etc..
Credo che il lavoro ed i lavoratori vanno messi al centro della società. Ciao a presto

Anonimo ha detto...

ciao sono Silvia Bonavak!
perchè non collaborare?carino anche il tuo blog!ciao paisà!

Anonimo ha detto...

Grazie per la visita e per la proposta. Per la collaborazione si può vedere. Fammi sapere i modi in cui intenderesti metterla in pratica(però io sono contro l'embargo a Cuba).Ciao

Anonimo ha detto...

... per curiosità... come hai risolto? gli hai fatto vedere un libro D scuola?

Anonimo ha detto...

se tuo figlio ha l"età fagli vedere il film mimi metarlurgico ferito nell"onore con un strepitoso giannini buona giornata

Anonimo ha detto...

Very pretty site! Keep working. thnx!
»