martedì, settembre 15, 2009

Facite Ammuina!! - sintesi del congresso del PD in Campania..


Facite Ammuina (che in napoletano significa fate confusione, rumore) sarebbe stato un comando contenuto nel Regolamento da impiegare a bordo dei legni e dei bastimenti della Real Marina del Regno delle Due Sicilie del 1841(secondo wikipedia si tratterebbe però di un falso storico).
Il testo comunque così recita:
In Napoletano
« All'ordine Facite Ammuina: tutti chilli che stanno a prora vann' a poppa
e chilli che stann' a poppa vann' a prora:
chilli che stann' a dritta vann' a sinistra
e chilli che stanno a sinistra vann' a dritta:
tutti chilli che stanno abbascio vann' ncoppa
e chilli che stanno ncoppa vann' bascio
passann' tutti p'o stesso pertuso:
chi nun tene nient' a ffà, s' aremeni a 'cca e a 'll à".
N.B.: da usare in occasione di visite a bordo delle Alte Autorità del Regno.
»
In Italiano
« All'ordine Facite Ammuina, tutti coloro che stanno a prua vadano a poppa
e quelli a poppa vadano a prua;
quelli a destra vadano a sinistra
e quelli a sinistra vadano a destra;
tutti quelli in sottocoperta salgano,
e quelli sul ponte scendano,
passando tutti per lo stesso boccaporto (buco);
chi non ha niente da fare, si dia da fare qua e là

Perchè abbiamo richiamato questo famoso testo?
Leggete un pò ciò che segue e forse capirete....
Molti di voi sapranno che dopo la crisi e l'emergenza rifiuti, alla fine risolta da Berlusconi(risolta???),si chiacchierava delle dimissioni o meno del governatore Bassolino, della sua caduta ecc.. poi ci sono state le....( per continuare clicca su "leggi tutto") elezioni europee e provinciali. Alle europee il candidato, bassoliniano per eccellenza,Andrea Cozzolino, sbanca e viene eletto con circa 140.000 voti mentre il "campione" dell'antibassolinismo napoletano, l'ex ministro Nicolais, viene sonoramente sconfitto come candidato a presidente della provincia di Napoli!
Poi arriva il congresso nazionale del partito democratico.
E siamo alla cronaca di questi giorni.
Al congresso bisognerà eleggere i segretari regionali e il segretario nazionale.
I candidati a segretario nazionale sono tre: Bersani(espressione soprattutto dei dalemiani), Franceschini(espressione di rutelli, fassino e veltroni) e Marino(espressione non si sa di chi e non si sa da chi appoggiato).
I candidati a segretario regionale sono invece rispettivamente E.Amendola(per la mozione Bersani), L.Impegno(Franceschini) e F.Vittoria(Marino).
Bene..che succede in Campania?
I bassoliniani(Bassolino stesso, Cozzolino, Marciano,Oddati,Allodi,Caiazzo e tutti gli altri) appoggiano Bersani. Gli antibassoliniani(Piccolo, Tuccillo ecc.) appoggiano anche loro Bersani.
L'antibassoliniano per eccellenza,il sindaco di salerno E.De Luca, appoggia anche lui Bersani!
Gli anti bassoliniani P.Sommese e l'ex assessore Montemarano invece appoggiano Franceschini.
Poi,i bassoliniani appoggiano a segretario regionale il candidato, di Bassolino/D'alema,Amendola,
ma anche De Luca, Piccolo e Tuccillo appoggiano Amendola.
Invece i sostenitori di Franceschini, Sommese e Montemarano, appoggiano Amendola, il candidato Bassolinian Dalemiano, anche loro!!
Insomma ..Facite Ammuina!!!!!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

clark kent ha scoperto stamattina l'acqua calda ... sono settimane che i giornali sono pieni delle stesse notizie e anche di qualche commento meno banale del trito e ritrito riferimento al "facite ammuina"... ma quanto sono state lunghe le vacanze di clark kent?

enzo pisano ha detto...

Bisognerebbe innanzitutto capire quali sono le distinzioni politiche tra Bersani e Franceschini. Ho apprezzato Franceschini nella sua netta e dura opposizione al nano malefico. Nella sostanza non saprei dire. E' appoggiato da Veltroni il quale mi ha fatto vomitare quando in un'intervista su Repubblica ha dichiarato che basterebbero 12 (o 13) articoli per approvare la legge sul conflitto di interessi, facendo finta di ignorare che se anche venisse approvata in questa legislatura il cavalier banana non ne sarebbe minimamente toccato in quanto alla tenera età di 78 anni dubito che si candiderebbe, se non si trovasse giocoforza all'estero. In ogni caso potrebbe ugualmente candidarsi per la presidenza della repubblica cui aspira. In campania Franceschini ha assunto una nettissima posizione contro uno dei massimi responsabili politici della decadenza sociale della regione ( in verità anche la magistratura indaga se vi siano responsabilità penali). Bersani, invece, contro ogni previsione, ha sostenuto che bisogna aver rispetto per coloro che hanno operato nell'ambito del partito?! Anche se Bersani, a pelle, mi piace credo che non ci siamo proprio: è questa la distinzione verso Franceschini? Per quanto riguarda i nomi del sottopotere locale credo si tratti solo di un gioco dell'oca per le poltrone, ammesso che riescano a conquistare la fiducia degli elettori...

Franco Tambaro ha detto...

quoto enzo Pisano.

Non vedo differenza sostanziale alcuna tra Bersani e Franceschini. Tanto, ammesso che vinca il Congresso...Marino, il Pd dovrà comunque intensificare il corteggiamento a Casini, per avere qualche chanches, alle prossime regionali, specie in Puglia, forse nella stessa Campania (vale per tutto il centrosinistra).

Vincerà Bersani (così come Amendola), gongolerà D'Alema, Veltroni darà alle stampe un altro libro, Rutelli approderà altrove (Deo gratias), Bassolino dirà: "Avete visto, comando ancora io" ma per il buon Leonardo Impegno si apriranno altre prospettive istituzionali.
Insomma, Clark, un'ammuina...mirata, come sempre :)